mercoledì 16 luglio 2008

Sting


Nome:Gordon Matthew Sumner
Data di nascita:2 ottobre 1951, Wallsend (England)
Nazionalità:Inghilterra
Genere:Post Punk
Reggae
Rock
New Wave
Periodo attività: 1979 - ....
Album: 14
Sito ufficiale: http://www.sting.com/

Si pensa che abbia ricevuto il suo soprannome mentre suonava con i Jazzmen, perché portava spesso una maglietta a strisce nere e gialle; uno dei componenti della band, Gordon Solomon, notò che sembrava un'ape, e così divenne Stinger (colui che punge), abbreviato poi in Sting (pungiglione). Si fa chiamare Sting da tutti, compresi i figli e compare come Gordon Sumner solo sui documenti ufficiali.

Prima di suonare musica professionalmente, Sumner lavora come scavatore e insegnante di inglese. Tiene i suoi primi concerti ovunque possa ottenere un lavoro. Suona con gruppi jazz in locali come Phoenix Jazzmen e Last Exit.

Nel 1977, a Londra, Sting, incontra il batterista americano Stewart Copeland e il chitarrista Henry Padovani, con i quali forma il gruppo rock/pop dei Police. Presto Padovani viene rimpiazzato dal più esperto Andy Summers, veterano della scena musicale inglese le cui sonorità, pulite e curatissime, contribuiscono a distaccare definitivamente il gruppo dall'originario intendimento punk. I Police debuttano ufficialmente negli Stati Uniti nel 1978 con Roxanne. Il gruppo ha svariati album in testa alle classifiche, europee e d'oltreoceano, tra il 1979 e il 1983, anno della loro separazione. Dal 1985 intraprende la carriera da solista.

Sting ogni tanto si è avventurato nella recitazione. Debutta nel cinema con Quadrophenia (1979). Tralasciando piccole apparizioni, uno dei suoi ruoli più famosi è quello di Feyd-Rautha Harkonnen nell'adattamento cinematografico di Dune (1984). Nel 1985 ricopre il ruolo di protagonista nel film The Bride, di Franc Roddam, in cui interpreta il ruolo del dr. Frankestein che dopo anni di ricerca, dà vita ad una creatura femminile a cui dà il nome di Eva. Nel 1987 interpreta il ruolo dell'amante di Kathleen Turner nel film Giulia e Giulia. È anche apparso in televisione (con delle partecipazioni nei Simpson e in Ally McBeal) e in teatro ne L'Opera da tre soldi di Kurt Weill.

Verso la fine degli anni ottanta, Sting sostenne fortemente i movimenti ambientalisti e umanitari, come Amnesty International. Infatti contribuisce sia Band Aid e poi al mega concerto di Live Aid. Con Trudie Styler e un Kayapó indiano come guida in Brasile, fonda la Rainforest Foundation per contribuire a salvare le foreste pluviali. Il suo appoggio a queste cause continua anche nel 2004 contribuendo agli aiuti nel sud-est asiatico per lo tsunami. Inoltre ha partecipato al Live 8 nel 2005 per promuovere la causa della cancellazione del debito nei paesi africani da parte degli stati piu potenti e nel 2007, con i Police, al Live Earth in favore della salvagurdia del pianeta.

Album:The Dream Of The Blue Turtles (1985)
Bring On The Night (1986)
Nothing Like The Sun (1987)
The Soul Cages (1991)
Ten Summoner's Tales (1993)
Fields Of Gold (raccolta) (1994)
Mercury Falling (1996)
Brand New Day (1999)
All This Time (album Sting) (2001)
Sacred Love (2003)
Inside Out On The Sacred Love Tour (DVD - live)
Songs from the Labyrinth (2006)

Nessun commento: